Sistemi di fissaggio per macchine utensili

Resta sintonizzato con Moretti

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su novità e promozioni

Iscriviti ora

Soluzioni standard Moretti per lavorazioni meccaniche

Pubblicato il: 19/11/2021

Soluzioni standard Moretti per lavorazioni meccaniche

Quali sono i vantaggi che apportano le soluzioni di fissaggio standard Moretti? 
Ce ne parla il Responsabile Area Tecnica dell’azienda, Luca.

Per quali tipi di lavorazione sono utilizzate le soluzioni standard Moretti?

I nostri sistemi di fissaggio sono adatti ai più diversi tipi lavorazioni effettuate su ogni genere di particolari, dagli stampi alle lamiere, alle piastre; tipicamente le soluzioni standard sono utilizzate per lavorare materiali magnetici e particolarmente adatte per consentire di cambiare rapidamente il particolare da lavorare.

Esistono sistemi di fissaggio più adatti per determinate lavorazioni?

La scelta del sistema di fissaggio è legata prevalentemente all’ingombro del pezzo e alla corsa dell’utensile, ma il tipo di serraggio è legato alla singola realtà produttiva: di volta in volta il cliente identifica la soluzione più adatta (cubo o spalla, torre o piastra), se necessario con il nostro aiuto.
Per i processi produttivi che implicano frequenti cambi formato proponiamo soluzioni a reticolo, facili e rapide da modificare anche con notevole frequenza, mentre per lavorazioni di serie che ricorrono a distanza di tempo è generalmente consigliabile far realizzare una piastra riportata dedicata, in modo da poter essere pronti all’istante quando si ripropone l’esigenza di effettuare la lavorazione in questione.

Le soluzioni Moretti sono disponibili in diversi materiali: quali sono i più utilizzati?

Nel settore meccanico i sistemi di fissaggio più richiesti sono in ghisa e acciaio, ma nel caso di strutture molto grandi può essere utile ridurre il carico macchina, non aggiungendo al particolare da lavorare anche il peso non trascurabile di sistemi di staffaggio in ghisa o acciaio massiccio. 

Per alcune lavorazioni di questo tipo offriamo soluzioni in alluminio, più leggero ma adatto solo entro determinati range di temperatura. 
Occorre infatti valutare il rischio di spostamenti indesiderati causati dalla dilatazione termica.

Se la questione del peso è rilevante, o se è richiesta un’elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni, proponiamo il Granisint, un materiale di sintesi con proprietà eccezionali: resistente come la ghisa o l’acciaio, più leggero dell’alluminio e non soggetto a dilatazione termica di rilievo.

Quali vantaggi apportano le soluzioni Moretti, in generale e rispetto alle alternative presenti sul mercato?

La caratteristica più apprezzata dai nostri clienti è la flessibilità; siamo in grado di comprendere le esigenze del cliente grazie alla nostra esperienza e di progettare soluzioni a richiesta in tempi rapidi. 

Può fare un esempio di un segmento dove l’utilizzo delle soluzioni Moretti ha semplificato l’attività e portato vantaggi maggiori rispetto alle soluzioni utilizzate o prese in considerazione in precedenza?

Gli esempi potrebbero essere molto numerosi, ma per citare solo uno dei più recenti, un cliente nel settore dell’aeronautica ha rotto un cubo in Granisint (un oggetto tutt’altro che fragile, ma lavorando pezzi di grandi dimensioni e peso notevole, può succedere). 

Nel giro di poco tempo siamo riusciti a riparare il cubo, ripristinando l’operatività senza che fosse necessario modificare il piano di produzione e fornendo le stesse garanzie e certificazioni di misura del sistema originale. 

Il risparmio rispetto al costo di un eventuale riacquisto è stato notevole; se il cliente si fosse procurato il sistema di fissaggio su qualche mercato emergente, non credo proprio che avrebbe potuto ottenere un servizio di assistenza di questo genere, e l’eventuale risparmio ottenuto all’atto dell’acquisto sarebbe stato vanificato.

Quanto incide la capacità di fornire servizi (consulenza per individuare le soluzioni più adatte, progettazione di soluzioni su misura, assistenza post-vendita) nella scelta delle soluzioni Moretti da parte dei clienti?

Parecchio: le soluzioni standard, lo dice il nome, sono relativamente standardizzate, e quel che distingue l’offerta Moretti è la capacità di fornire consulenze, progetti su misura e supporto tecnico

Certamente, la garanzia di precisione e le certificazioni di misura dei nostri prodotti standard aiutano a far sì che i clienti siano contenti della scelta compiuta, ma per i prodotti standard l’aspetto più apprezzato è decisamente l’elemento umano: la competenza e la capacità di ascolto che mettiamo a competa disposizione di chi si rivolge alla nostra azienda.

Da oltre quarant’anni Moretti progetta e realizza attrezzature di fissaggio per macchine utensili. Standardizzate o su misura, meccaniche o basate sulla tecnologia del vuoto, le soluzioni Moretti soddisfano ogni richiesta dell’industria manifatturiera garantendo lavorazioni precise e ripetibili, flessibili e sicure, con costi d’esercizio contenuti.

Per informazioni su le soluzioni di fissaggio Moretti il personale tecnico e commerciale dell’azienda è a disposizione al numero +39 031 480782 o all’indirizzo info@morettimodulare.it